Progetti 2017-11-23T08:16:46+00:00

“CORSI DI ITALIANO (per stranieri)”

Si terra nei seguenti giorni:

  • LUNEDI’ dalle 17.00 alle 19.00
  • GIOVEDI’ dalle 17.00 alle 19.00
  • SABATO dalle 15.00 alle 17.00

Le lezioni si svolgeranno presso la Parrocchia di S.Maria della Misericordia (P.zza di Porta Castiglione n. 4 a Bologna).

Gli insegnanti conoscono bene le seguenti lingue: Italiano, inglese, francese, arabo, tigrino,amaraico, saho ed altre lingue.

Le iscrizioni si raccolgono il giorno 31/10/13 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Parrocchia.

 

Per informazioni:

Luciana 335/61.80.306

Sicuramente al giorno d’oggi trovare lavoro in Italia per uno straniero che non conosce bene la lingua non è cosa facile, anche alla luce del recente Decreto Ministeriale del 4/6/10 che, modificando il DLgs n. 286 del 1998, fissa le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, rendendolo obbligatorio dal 2010 per tutti gli stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE.

Purtroppo tanti sono i cittadini stranieri che cercano nel nostro Paese una possibilità di vita degna di essere chiamata tale, e se da noi la crisi è tanta, la maggior parte di loro vengono da paesi dove la sopravvivenza è quasi impossibile.

Cooperativa “Quinto Angolo” ha iniziato in via sperimentale dei corsi per stranieri, grazie soprattutto alla disponibilità di Don mario Fini, che ha ospitato i corsi nei locali della Sua Parrocchia.

Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che, senza distinzione di sesso, razza, età, non conoscendo la lingua italiana hanno la necessità di apprenderla, sia oralmente che per iscritto, al fine di una sempre maggiore integrazione  nel contesto lavorativo del nostro Paese.

I nostri insegnanti parlano correttamente inglese, francese, arabo, spagnolo e le principali lingue africane.

I corsi sono gratuiti, si chiede solo un piccolo contributo iniziale di 4€ per l’acquisto del materiale, (ad es. matite, fogli, libri, etc…) .

 

In fase di realizzazione:

Corsi di informatica di base

La sempre maggiore importanza degli strumenti informatici ci ha indotti ad iniziare, a breve, un corso per principianti di avvicinamento e conoscenza di base al PC.

E’ gradito il contributo di tutti coloro che, avendo tempo a disposizione, sono interessati a collaborare attivamente ai nostri progetti o a proporre nuove iniziative.